Avvocato Daniele Ingarrica, diritto penale, penale

Avv. Daniele Ingarrica

Sono Daniele Ingarrica nato a Roma il 09 marzo 1976. Dopo il primo periodo di studi sono entrato nell’arma dei Carabinieri per il periodo di leva obbligatoria e, successivamente, mi sono iscritto alla facoltà di giurisprudenza. Ho conseguito la laurea nel novembre del 2003 e nello stesso mese ho cominciato la pratica forense presso lo studio legale di mio padre. Dopo un anno ho acquisito il titolo di praticante abilitato ed ho cominciato a patrocinare alcune cause. Conseguito il titolo di abilitazione all’esercizio della professione forense nella sessione di esame del dicembre 2006 ho continuato ad esercitare la professione presso lo studio legale Ingarrica-Marino-Sangiorgio.

Lo studio legale e le mie competenze.

Avvocato Daniele Ingarrica

Nel novembre del 2014 i tempi erano maturi per una mia emancipazione professionale ed aprire in collaborazione con un collega uno studio tutto mio (inizialmente studio legale Ingarrica – Corti ed ora Law Firm Roma). La mia formazione è penalistica e mi occupo principalmente della difesa dell’indagato/imputato e della persona offesa dal reato. Grazie anche alla mia curiosità, alla capacità di vedere i fatti sotto molteplici punti di vista e l’interesse verso argomenti differenti nonché alla capacità di lavorare in un gruppo di lavoro, oggi posso vantare competenze anche in altri settori, come la consulenza societaria (compreso il D.Lgs. 231/01 sulla responsabilità amministrativa e penale delle società), redazione di contratti e tutto ciò che ne consegue (azioni giudiziarie a tutela del contraente, mediazioni, accordi stragiudiziali), organizzazione aziendale (redazione codice etico e codice disciplinare) e sotto questi aspetti sono legato con alcune società da contratti di consulenza continuativa

Web e social

Ho acquisito una notevole esperienza in relazione ai reati, illeciti, diritti e doveri collegati al web, all’utilizzo dei social media e di mezzi di comunicazione. Tra i reati a titolo esemplificativo ma non esaustivo evidenzio: la diffamazione, la sostituzione di persona, la truffa, gli atti persecutori, revenge porn, ecc.. Tra gli illeciti invece: la violazione della privacy, del diritto di autore, il non corretto utilizzo degli hastag per quanto riguarda le forme pubblicitarie (digital chart), ecc..

Investigazioni difensive

Presto particolare attenzione a tutte quelle attività consentite dalla legge. Per esempio ritengo fondamentale, al fine di prestare la migliore assistenza al cliente, lo svolgimento delle indagini (o investigazioni) difensive. Per esempio la possibilità di acquisire documenti dalla Pubblica Amministrazione, tabulati telefonici ed altri documenti; sentire a sommarie informazioni le persone a conoscenza di fatti utili per la difesa; l’acquisizioni di pagine social, siti internet, conversazioni su WhatsApp, Twitter, Messanger, ecc. che hanno valore di prova documentale al pari della c.d. “copia forense”.

Altre attività dell’Avv. Daniele Ingarrica.

Insieme ad altri professionisti faccio parte di una società di consulenza, formazione ed editoria (Hdemos Srl) con la quale organizziamo anche corsi di preparazione all’esame di abilitazione forense e corsi di formazione per specifici settori. Sempre in questo ambito ho pubblicato un testo di preparazione al parere di diritto penale oggi alla terza edizione. (L’Esame, Il parere di diritto penale edizione 2020).

Abilitazioni.

Sono iscritto nell’albo speciale degli avvocati Cassazionionisti e nelle liste degli avvocati abilitati al gratuito patrocinio. Ho acquisito la certificazione di avvocato telematico ed anche il titolo di mediatore professionista (anche se non esercito come tale). Sono in regola con la formazione obbligatoria stabilita dalla normativa vigente.

Come lingue straniere ho una buona conoscenza del francese, che mi permette di interloquire con persone e colleghi sia in forma scritta che parlata.

Ottime conoscenze informatiche.