Avvocato penalista Roma - Avvocato Daniele Ingarrica

Avvocato penalista Roma – Avvocato Daniele Ingarrica

Essere un avvocato penalista a Roma, così come in tutta Italia, ha delle peculiarità. Queste non riguardano soltanto la procedura penale, ma è proprio un differente modo di ragionare e di impostare l’attività. Per questo motivo se si è vittima di un reato, o se si è colui che viene accusato di aver commesso un fatto costituente reato, è sempre meglio rivolgersi ad un avvocato penalista. Il nostro ordinamento non prevede delle specializzazioni specifiche (civilista, penalista, tributarista, amministrativista ecc.) e questo può generare confusione nella scelta del professionista. Un avvocato, iscritto a qualsiasi ordine di Avvocati presente sul territorio Nazionale, può esercitare in tutta Italia.

L’Avvocato Daniele Ingarrica, è un avvocato Cassazionista del foro di Roma, specializzato in diritto penale, iscritto alle liste del patrocinio a spese dello Stato, in regola con la formazione obbligatoria, ha conseguito il titolo di mediatore professionista e di avvocato telematico. Esercita la propria professione in tutta Italia (Roma, Milano, Perugia, Lecce, ecc.), nonché presso tutte le Magistrature Superiori.

Aree di Competenza dell’avvocato Ingarrica.

Avvocato Ingarrica - Avvocato penalista Roma
Avvocato Ingarrica – Avvocato penalista Roma

Oltre alle normali aree di intervento di un avvocato penalista (reati contro il patrimonio, contro la Pubblica Amministrazione, contro la persona), l’Avvocato Ingarrica ha acquisito una notevole esperienza, sia in relazione alla vittima che al presunto colpevole, in relazione ai seguenti ambiti afferenti al diritto penale:

Diritto penale per le persone fisiche:

  • stalking: ovvero il reato di atti persecutori;
  • violenza su donne e minori: maltrattamenti in famiglia, violazione degli obblighi di assistenza, violazione dell’obbligo di dar seguito ad una ordinanza del giudice ecc.
  • frode (inteso come truffa, usura, appropriazione indebita ecc.);
  • reati colposi;
  • stupefacenti (detenzione per uso personale, detenzione ai fini di spaccio, ecc.);
  • reati previsti dal Codice della Strada: guida in stato di ebrezza o sotto l’effetto di stupefacenti;
  • diffamazione mezzo internet e social;
  • reati associativi, di stampo mafioso o con l’aggravante del metodo mafioso;

Per quanto riguarda invece l’assistenza alle imprese, l’esperienza maturata dall’avvocato Ingarrica in questi anni come avvocato penalista e non solo, riguarda:

  • d.lgs 231/01: responsabilità amministrativa di enti e società (codice etico, documento valutazione rischi, codice disciplinare, modello di organizzazione e vigilanza ecc.) [clicca qui per il testo];
  • reati tributari;
  • riciclaggio ed autoriciclaggio;
  • marchi e brevetti: pratiche di registrazioni e tutela degli stessi;
  • reati previsti dal Codice delle Belle Arti e del Paesaggio;
  • tutela del diritto di Autore (in internet e non solo);

Per quanto riguarda i reati commessi dai professionisti;

  • responsabilità medica (medici, infermieri, responsabilità di equipe ecc.)
  • responsabilità professionali in genere;
  • diffamazione a mezzo stampa commesso da giornalisti e direttori di testate giornalistiche;

Oltre a queste specifiche aree e settori di competenza di un avvocato penalista l’avvocato Ingarrica per questioni a volte anche strettamente private ha approfondito ed acuisito una notevole esperienza, aspetti legati a materie molto particolari e di nicchia. Come per esempio, il diritto del web per professionisti del settore come i Blogger e gli Influencer (vedi qui);  cause relativa alla responsabilità per mancata percezione di aiuti comunitari in agricoltura, registrazione marchi, ecc.

Collaborazioni con l’avvocato Ingarrica.

Soprattutto durante la fase di indagini svolte dal Pubblico Ministero, l’Avvocato Ingarrica (così come dovrebbe fare qualsiasi avvocato penalista a Roma ed in Italia) dà molta importanza alle indagini difensive consentite dalla procedura e dal diritto penale (aspetti medico-legali, tributari, fallimentari ecc.). Con particolare riferimento, per quanto riguarda i reati informatici (o comunque commessi mediante strumenti di comunicazione ed internet), alle acquisizioni forensi del contenuto di pc, smartphone, tablet ecc.. Per fare questo ovviamente si avvale di consulenti tecnici leader nel loro settore.

L’avvocato Ingarrica inoltre è anche fondatore di Law Firm Roma e pertanto, grazie alle numerose professionalità presenti nello studio, è in grado di poter essere un punto di riferimento per qualsiasi problematica rappresentata dal cliente.

Contattare l’avvocato Ingarrica.

L’Avvocato Ingarrica è contattabile tramite social  mediante il nik avvocatoingarrica:

Facebook   Linkedin  Instagram

Oppure compilando il form sottostante e riceverà la risposta in tempi brevi.

Inserire il titolo o il link dell'argomento su cui si ha il dubbio o il problema