Indagini difensive - Avvocato Ingarrica

Indagini difensive dell’Avvocato Ingarrica

Le indagini difensive svolte dall’avvocato, sono disciplinate dalla Legge 397 del 2000. Le modifiche apportate all’articolo 327 bis del codice di procedura penale hanno dato all’avvocato la facoltà di svolgere in ogni stato e grado del procedimento, investigazioni per ricercare e individuare elementi di prova in favore del proprio assistito nel rispetto delle forme e delle regole dettate dalle disposizioni di cui agli articoli 391 – Bis e seguenti. Ovviamente l’avvocato deve essere stato precedentemente nominato con atto scritto.

Svolgere le indagini difensive può essere molto importante in quanto è possibile cercare elementi di prova da poter utilizzare in giudizio tanto per l’imputato quanto per la persona offesa e futura parte civile.

Quali indagini difensive svolge l’Avvocato Ingarrica:

  • assumere informazioni dalla persona informata sui fatti, ricevere dichiarazioni e svolgere colloqui;
  • richiedere documenti alla Pubblica Amministrazione;
  • accedere ai luoghi di interesse per acquisire prove;
  • acquisire pagine internet, social e chat con modalità di copia forense con valore di prova (approfondisci qui il concetto di prova digitale).

In relazione all’ultima attività di indagine si precisa che questa rientra nel concetto di consulenza tecnica. Infatti fino a qualche anno fa questa attività era, di fatto, di esclusiva competenza dei consulenti tecnici. Oggi, grazie alle tecnologie sempre più performanti, l’attività di copia forense di pagine web, chat, social ecc. possono svolgersi direttamente da studio con conseguente riduzione di tempi e di costi per il cliente.

Svolgere le attività di indagini difensive da parte dell’avvocato è uno strumento essenziale per la difesa. Strumento troppo spesso sottovalutato e poco utilizzato.

Contattare l’avvocato Ingarrica.

L’Avvocato Ingarrica è contattabile tramite social  mediante il nik avvocatoingarrica:

    

Oppure compilando il form sottostante e riceverà la risposta in tempi brevi.

Inserire il titolo o il link dell'argomento su cui si ha il dubbio o il problema