Astensione magistratura onoraria dal 27 giugno al 1 luglio 2023

La magistratura onoraria - nuova astensione dal 27 giugno 2023 al 1° luglio 2023. Vice Procuratori Onorari - i Giudici Onorari del Tribunale - Giudici di Pace

La magistratura onoraria (VPO e GOT) ha indetto una nuova astensione dal 27 giugno 2023 al 1° luglio 2023. (Scarica la proclamazione dell’astensione Testo). Della magistratura onoraria fanno parte i Vice Procuratori Onorari, i Giudici Onorari del Tribunale e i Giudici di Pace. Tra le maggiori associazioni di categoria per approfondimenti troviamo: Federmot; Magistrati onorari riuniti. Dal testo del proclamo si legge:

Sono trascorsi nove mesi dall’insediamento del nuovo Governo e malgrado la promessa di riconoscere, in tempi strettissimi, le legittime pretese dei magistrati onorari, nessun atto concreto è stato posto in essere per porre fine alla barbarie giuridica alla quale, da troppi anni, questi lavoratori sono sottoposti.

Le doglianze

Con la  circolare  del  31  marzo  u.s.1  il Ministero  della  Giustizia  ha  dovuto  dare  atto dell’inapplicabilità della “Riforma Cartabia”, che nulla stabilisce sullo status dei magistrati onorari, sull’inquadramento previdenziale, sui diritti fondamentali di tali lavoratori subordinati […] senza, peraltro, indicare un termine per l’intervento legislativo.

L’inerzia del legislatore nel conformarsi alle direttive europee, […] lede non solo la dignità di questi servitori dello Stato ma anche il decoro e la credibilità delle istituzioni, minando il fondamentale rapporto di fiducia che deve sussistere tra U cittadino e le istituzioni stesse.

Le richieste

Si chiede, pertanto, che la Politica, con uno scatto di orgoglio, superi le indebite pressioni esterne e disciplini con decretazione d’urgenza la materia della magistratura onoraria, nel rispetto delle direttive europee, dei principi costitu1ionali e delle ragionevoli proposte formulate dalle associazioni rappresentative della categoria in occasione dell’incontro svoltosi nel mese di febbraio, alla presenza del Sottosegretario avente la specifica delega, On. Andrea Delmastro delle Vedove.

Ritenendo non più tollerabile l’eterno procrastinarsi di una riforma che riconosca i diritti spettanti a giudici onorari del tribunale, vice procuratori onorari e giudici di pace, le scriventi associazioni in conformità con i rispettivi codici di autoregolarnenta2ione approvati dalla C.G.S.S.E.,

PROCLAMANO

l’astensione dei magistrati onorari in servizio nella Repubblica dalla udienze civili e penali e da ogni altra attività d’istituto, da martedì 27 giugno a sabato 1° luglio 2023.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *