Pillole di diritto

155 articoli

rincaro carburante, rincaro benzina, aumento prezzo carburante, aumento prezzo benzina, reato

Rincaro carburanti. Stanno commettendo un reato?

In questi ultimi giorni stiamo assistendo ad un ingiustificato rincaro della benzina e soprattutto del gasolio. L’aumento è stato mediamente di circa cinquanta centesimi al litro e viene spesso giustificato da un aumento del prezzo del petrolio. Ma è veramente così? Mi sono domandato se questo comportamento delle sette sorelle[1] […]Leggi »

Covid-19, ritorno alle normalità? Si, tranne che per i processi. Proroga al 21/12/2022

Covid-19, ritorno alle normalità? Si, tranne che per i processi. Proroga al 31/12/2022

A due anni dal primo lockdown causa covid e nonostante l’ultima proroga al 31 marzo 2022 dello stato di emergenza, tutto sembra che stia tornando alla normalità. Ristoranti, pub, esercizi commerciali, discoteche, ecc. tutto sta riprendendo i ritmi ordinari. Ovviamente con non poche difficoltà è ovvio, ma solo una questione […]Leggi »

mobbing, penale, diritto penale, reato di mobbing, condotte di mobbing, mobbing e diritto penale,

Il mobbing nel diritto penale.

Il mobbing (purtroppo) è una pratica sempre più diffusa in ambito lavorativo e sembrerebbe essere anche in aumento quantomeno quello orizzontale[1]. Il mobbing è definibile come quell’insieme di comportamenti persecutori, denigrativi ed aggressivi posti in essere sul posto di lavoro al fine di emarginare e colpire la persona presa di […]Leggi »

titoli ingannevoli - violenza - sessuale - disinformazione - clickbait - fake news - titoli acchiappa like - titoli acchiappa visualizzazioni

Basta titoli ingannevoli come “Nel sesso orale non c’è costrizione – Così il giudice assolve … “

Sono veramente stanco dei titoli ingannevoli e della pratica del titolo “acchiappa like” come nell’ultimo articolo che mi è capitato di leggere: “Nel sesso orale non c’è costrizione” così la Giudice assolve il carabiniere dall’accusa di stupro[1] o ancora “Violenza sessuale, sentenza choc a Livorno <<Nel sesso orale non c’è […]Leggi »

Femminicidio, palombelli, forum, social, web, provocazione

Femminicidio – il web contro la Palombelli

La Palombelli, durante una puntata della trasmissione Forum del 16 settembre 2021, in relazione al femminicidio ha detto “[…] a volte però è lecito anche domandarsi, questi uomini erano completamente fuori di testa completamente onnubilati oppure c’è stato anche un comportamento esasperante, aggressivo dall’altra parte? È una domanda, dobbiamo farcela […]Leggi »