Come trovare un indirizzo pec di un professionista

Come si può trovare un indirizzo pec di un professionista? Oramai la pec sta diventando uno strumento molto utilizzato anche dai cittadini ma spesso non si sa come reperire gli indirizzi di posta elettronica certificata. Tutti i professionisti, siano essi avvocati, medici privati, agronomi, commercialisti ecc. hanno l’obbligo di avere una pec e di comunicarla al proprio ordine di appartenenza. Con la comunicazione l’indirizzo diventa di pubblico dominio e dovrebbe essere accessibile a tutti. Purtroppo non sempre è così…. Infatti non sempre è chiaro quale sia la città presso il cui ordine di appartenenza è iscritto il professionista. Per esempio un avvocato che è iscritto all’ordine degli avvocati di Roma può operare in tutta Italia e, conseguentemente, un cittadino che ha conosciuto il professionista a Milano non può certo andare per tentativi per tutti gli ordini degli avvocati di Italia. Oppure molti ordini nei propri siti non hanno motori di ricerca che permettono l’individuazione della pec.

Come trovare un indirizzo pec di un professionista 

Il Governo ha messo a disposizione on-line il sito internet inipec.gov.it/cerca-pec  con il quale è possibile effettuare la ricerca. Con il tutorial qui sotto potrete vedere come è facile reperire tutti gli indirizzi pec di tutti i professionisti

 

Che cos’è la pec.

La mail inviata tramite PEC ha valore legale, lo stesso di una raccomandada con ricevuta di ritorno. Nel momento in cui viene inviata una mail PEC, il gestore della casella di posta elettronica del mittente provvederà ad inviare a quest’ultimo una ricevuta che costituisce valore legale dell’avvenuta o mancata trasmissione  chiamata anche “ricevuta di accettazione”.  Ugualmente il gestore del destinatario, dopo aver depositato la mail nella casella di posta elettronica certificata, fornirà al mittente una “ricevuta di avvenuta consegna”. Entrambe le ricevute avranno dei codici identificativi univoci e delle marcature temporali. Sono questi ultimi due elementi che hanno di fatto valore legale, attestando la consegna al destinatario della mail. La PEC per avere un valore legale deve essere necessariamente inoltrata mediante un indirizzo PEC ad un altro indirizzo PEC. Altrimenti non è possibile per il gestore generare i codici e le marcature temporali. (clicca qui per maggiori info sulla pec)

Come contattare l’avvocato Ingarrica.

L’Avvocato Ingarrica è contattabile tramite social  mediante il nik avvocatoingarrica:

Facebook   Linkedin  Instagram

Oppure compilando il form sottostante e riceverà la risposta in tempi brevi.

Inserire il titolo o il link dell'argomento su cui si ha il dubbio o il problema

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *