Consiglio Legale – La prima applicazione sul Tribunale penale di Roma

Applicazione Consiglio legale - Tribunale penale di Roma-Blog

Consiglio Legale è la prima applicazione totalmente gratuita per aiutare la vita lavorativa degli avvocati penalisti romani e di tutti quelli che hanno a che fare con il Tribunale Penale di Roma. Il Tribunale penale di Roma è un labirinto e, non a caso, è la “Città Giudiziaria”. Con l’introduzione del processo penale telematico poi, sapere dove e come depositare correttamente un atto non è più cosa semplice.  L’Applicazione Consiglio Legale ti permette di avere sempre a portata di mano tutte le informazioni necessarie per accessi, depositi, contatti ecc.. per ogni ufficio o cancelleria del Tribunale penale di Roma, della Procura della Repubblica di Roma o della Corte di Appello di Roma.

Come nasce l’idea dell’applicazione Consiglio Legale.

L’idea nasce da una esigenza quotidiana che è quella di trovare subito uffici, cancellerie e segreterie dei Pubblici Ministeri della Città Giudiziaria di Roma. Sono Daniele Ingarrica, avvocato penalista del foro di Roma. Dal novembre del 2003 (prima come praticante poi come avvocato), frequento il labirintico Tribunale di Piazzale Clodio. Non ho mai avuto buona memoria sulla dislocazione degli uffici e, con il passaggio dall’agenda fisica a quella sul cellulare (avvenuta diversi anni or sono), non sapevo neanche più dove mettere tutti i “pizzini” con le indicazioni. A questo si aggiunge che, con l’avvento del processo penale telematico, ricordare tutte le pec per i depositi, i link per le prenotazioni, le modalità di accesso alle cancellerie, gli orari, ecc. ecc. è diventato tutto più complicato.

Quindi mi sono finalmente deciso a realizzare, non solo per me ma per tutti i colleghi che hanno le mie stesse difficoltà, una applicazione per avere sempre a portata di mano tutte le informazioni sugli uffici di principale interesse.

Come installare l’applicazione Consiglio Legale sul proprio cellulare.

L’applicazione Consiglio Legale è totalmente gratuita, totalmente priva di pubblicità e in alcun modo i dati raccolti verranno utilizzati per fini non previsti. È necessario scaricare l’applicazione Consiglio Legale dal proprio store (google play per android o apple store per iphone). Verrà richiesta una breve registrazione con mail e password e, successivamente, verrà chiesto di accettare un disclaimer e di ricevere tramite app, le news e gli aggiornamenti (non pubblicità). Queste accettazioni sono obbligatorie. In caso di mancata accettazione l’applicazione resta bloccata. (Scarica la guida all’installazione)

App consiglio legale per android  app consiglio legale per Iphone

Come funziona l’applicazione.

L’Applicazione Consiglio Legale ti permette di avere sempre a portata di mano tutte le informazioni necessarie. Accessi, depositi, contatti ecc per ogni ufficio, cancelleria o segreteria da oggi è a portata di clic. Cliccando sull’ufficio, cancelleria o segreteria di un pubblico ministero, di proprio interesse si aprirà una scheda nella quale ci sono tutte le informazioni necessarie per le prenotazioni, gli accessi (giorni e orari di apertura al pubblico, quale palazzina, piano e stanza), il deposito atti sia in formato cartaceo che digitale ecc. ecc.

Per esempio. Devo depositare la lista testi per una udienza in 1^ sezione. Questi i passaggi: Tribunale penale di Roma => Tribunale e Corte di Appello => Sezione 1^. La schermata è la seguente

Applicazione Consigliolegale - Tribunale penale di Roma
Clicca l’immagine per ingrandire

Come si può vedere ci sono tutti gli elementi sia per i depositi cartacei che telematici, per gli accessi liberi in cancelleria con orari, il link per effettuare la prenotazione on line e la pec per le informazioni.

Come contattare l’avvocato Daniele Ingarrica.

L’Avvocato Ingarrica è contattabile tramite social al nick @avvocatoingarrica oppure nella pagina contatti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla privacy e sull'utilizzo dei dati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

CLOSE